martedì 23 novembre 2010

Plumcake alle banane e noci pecan



Anche lo scorso week end ha piovuto tutto il giorno e quindi nessuna voglia di uscire a fare colazione al bar (ormai rito del sabato o della domenica).
Quindi colazione a casa, ma cosa mangiamo?
Il latte in casa non manca mai e quindi il cappuccio è ok e con tanto di schiuma buona buona e tanta tanta (il Magic Milk della Tupperware è un portento, si fanno un po' di muscoli alle braccia ma viene veramente una crema).
Non avevamo però brioches e quindi abbiamo optato per un plumcake: banane e noci.
E' buonissimo ed è morbidissimo, la banana gli dona la consistenza perfetta.

Ingredienti:
125 gr di burro (a temperatura ambiente)
170 gr di zucchero di canna
2 uova
mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia
400 gr circa di banane mature (io ne ho messe 3)
100 gr di noci
250 gr di farina bianca con aggiunta di lievito (io ho usato quella per pizze)

Sbattere con delle fruste il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema leggera (io ho messo tutto nel Kitchen Aid, oppure utilizzare uno sbattitore elettrico). Aggiungere le uova e l'essenza di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporare ora le banane precedentememte schiacciate con una forchetta, le le noci e la farina.
Quando tutto il composto è ben amalgamato trasferirlo in una teglia da plumcake foderata con carta da forno.
Infornare a 180° per circa 40/45 minuti (controllare comunque che sia ben cotto anche all'interno con l'aiuto di uno stuzzicadenti. Inserirlo al centro del plumcake e se uscirà asciutto la cottura è perfetta...).
Lasciar raffreddare prima di assaggiarlo!



Buon appetito!

4 commenti:

  1. sai cara giusto l'altra settimana pensavo a un dolce con le banane... e mi hai esaudito...

    RispondiElimina
  2. Buono...grazie Ila per la nostra colazione di domenica!

    RispondiElimina
  3. @Vale: provalo perchè è davvero buono...infatti ne abbiamo dato un pochino a Genny per la colazione di domenica! Mentre mi sa che io quest'anno provo i tuoi cuoricini di zucchero! Ho anche lo stesso stampino di Ikea..
    @Genny: prego!!!

    RispondiElimina
  4. Ieri sera mi sono messa all'opera e... che dire: OTTIMO.
    Complimenti anche per la presentazione. Dai sempre ottimi spunti. Grazie.
    Paola

    RispondiElimina