martedì 21 dicembre 2010

Regali mangerecci/golosi (2a parte): meringhette veloci con nocciole e cioccolato



Eccoci al secondo post di regali golosi.
Oggi propongo delle piccole meringhe (veloci, non con cottura lenta e lunga) confezionate in barattoli di vetro.

Ingredienti:
3 albumi montatai a neve
130 gr zucchero
160 gr nocciole tritate
60 gr cioccolato fondente tritato (facoltativo, io non l'ho messo nell'impasto ma l'ho usato solo per guarnire)


Tritare le nocciole nocciole (ed eventualmente il cioccolato).
In una ciotola montare gli albumi a neve ben ferma (io faccio sempre la prova di capovolgere la ciotola, gli albumi non devono cadere!!!) e aggiungere lo zucchero continuando a montare.
Aggiungere piano piano al composto ottenuto le nocciole (ed eventualmente il cioccolato).



Con l'aiuto di una sac à poche creare delle piccole meringhette su una placca ricoperta con della carta da forno.



Guarnire ogni meringa con una nocciola intera (metterla al centro della meringa)



e informare per circa 20 minuti a 180°.





Quando cotte (attenzione a non farle bruciare) è possibile guarnire le meringhette con del cioccolato fondente fuso.



Queste meringhe le ho confezionate mettendole in barattoli di vetro di Natale (di Ikea)



e confezionati con del filo di lana verde.



Buon appetito e buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento