giovedì 17 giugno 2010

Pasta fredda di verdure...



In estate la pasta o il riso freddo la faccio abbastanza spesso. E' un piatto fresco e che mi fa sentire un po' in vacanza anche se non lo sono.
Lo spunto di questa ricetta l'ho avuto dagli ingredienti che avevo in frigorifero :-) il risultato però è piaciuto: piatto gustoso, fresco e colorato!

Ingredienti per 4 persone:
300 gr pasta integrale
10 foglie di basilico
2 rametti di finocchietto selvatico
20 pomodorini a ciliegia
1 peperone giallo
2 scatolette di tonno (oppure un pezzo di tonno fresco da far scottare in padella in poco olio)
3 zucchine
35 olive
1 pezzetto di provola piccante
1 bicchiere di aceto
olio evo
sale
pepe



In una grande insalatiera raccogliere 10 foglie di basilico, il rametto di finocchietto tagliato a pezzetti, i pomodorini ciligia tagliati in quattro pezzi, il peperone lavato e tagliato a tocchetti piccoli, il tonno, le zucchine precedentemente scottate per 5 minuti in un piccolo pentolino con acqua e un bicchiere di aceto e tagliate poi a fiammifero, le olive, la provola piccante tagliata a dadini e la pasta cotta al dente in abbondante acqua salata (solo dopo averla scolata e messa sotto il getto dell'acqua fredda per un istante per fermare la cottura).

Aggiustare di sale, pepe ed olio e mescolare il tutto prima di servire.
Buon appetito!

3 commenti:

  1. Ciao Ila! Sono Sabrina di Sanguy...proverò di sicuro questa pasta fredda...in estate mi piacciono tanto questi piatti. Solo una domanda...il finocchietto selvatico lo metti fresco? Io l'ho fatto seminare a mio suocero e adesso è bello alto ma ancora non fiorito. Non so come usarlo...se fresco o essiccato, e se essiccato quando va raccolto? Baci sabry

    RispondiElimina
  2. Ciao Ila!
    Ma l'aceto nell'acqua di cottura delle zucchine per cosa serve?
    Grazie!
    Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabry! Anche se inritardo ti rispondo...sono un pochino "incasinata" sul nuovo progetto in Turchia e quindi il tempo manca sempre più...
    Il finocchietto selvatico io l'ho usato fresco, a pezzetti.
    Invece le verdure le ho scottate in acqua e aceto perchè mi piace il sapore... Le preferisco alle semplici verdure bollite in acqua salata.
    Ciao!
    A presto

    RispondiElimina