giovedì 18 febbraio 2010

Pasta e fagioli



Mio marito è un amante delle zuppette e brodini vari (io non molto), quindi spesso devo accontentarlo.
In questo periodo però, quando le temperature sono basse, la sera rientro a casa un po' infreddolita e devo ammettere che un "qualcosa di caldo" è sempre gradito.
La pasta e fagioli poi è uno di quei piatti che mangio molto volentieri.


Ingredienti per 2 persone

1,5 litri di brodo
1 scatola di fagioli (altrimenti se disponibili freschi sono più buoni!)
1 grossa patata (oppure due piccole)
brodo (oppure acqua e dado)
pasta all'uovo (es. 1 nido di tagliatelle)
mezza cipolla
olio evo q.b.


In una casseruola mettere il brodo (oppure acqua e dado), la patata tagliata a pezzetti, i fagioli (dopo averli lavati).
Far cuocere per circa 40 minuti (verificare la cottura delle patate).
Quando le patate risultano cotte passare tutto il nostro composto nel "passa verdure" (o minipimer).
Aggiungere la pasta (io prediligo la pasta all'uovo per questa ricetta). E' consigliabile pasta di piccolo formato tipo maltagliati o tagliatelle sminuzzate.
Far cuocere la pasta q.b.
In un pentolino a parte far soffriggere la cipolla in poco olio evo.
Versare il soffritto nella nostra pasta e fagioli e servire con una macinata di pepe e un filo di olio a crudo.
Buon appetito!

2 commenti:

  1. ILA!!!!!!!!!!!!!!che emozione!!! ciao bella (sei tornata mia collega visto?!?! ce l'abbiamo fatta!!!un bacio e un bell'imbocca al lupo!! vale

    RispondiElimina
  2. Grazie mia cara mogliettina di aver ricordato al mondo che sono un'amante delle zuppette!!!

    RispondiElimina