martedì 23 febbraio 2010

Confettura Pere e Noci



Siamo stati invitati a cena da amici.
Non volendo portare i soliti fiori o vini ci siamo organizzati per un "qualcosa" di diverso, fatto dalle nostre mani.
Abbiamo trovato questa ricetta sul libro "Fatti in casa" di Food Editore e abbiamo preparato la Confettura di Pere e noci.
Buonissima anche per una merenda o colazione spalmata su una bella fetta di pane.

Ingredienti per 2-3 vasetti da 150 grammi

1 Kg di pere Abate
600 grammi di zucchero
1 limone non trattato
10 gherigli di noce
cannella in polvere



Sbucciate le pere e tagliatele in 8 pezzi ciascuna. Trasferite i pezzi in un tegame dal fondo pesante, cospargeteli con la scorza del limone lavata, asciugata e grattuggiata finemente (solo la parte gialla in superficie), bagnate con il succo del limone, poi con un 1 bicchiere scarso d'acqua, aggiungete la cannella in polvere e fate cuocere lentamente il tutto, mescolando.
Quando le pere risulteranno tenere versate il tutto in un setaccio (io ho usato lo schiacciapatate) e raccogliete la purea che ne esce in una casseruola con lo zucchero e le noci spezzettate grossolanamente. Mettete sul fuoco e mescolate di continuo facendo cuocere il tutto lentamente fino ad ottenere un composto omogeneo e trasparente.
Spegnete il fuoco e invasate in un barattolo grande o in più barattoli di media grandezza. Quando la confettura si sarà raffreddata chiudete ermeticamente i barattoli.

Buon appetito!

P.s.: la ricetta originale aveva anche un bicchiere di grappa da aggiungere a fine cottura.

Nessun commento:

Posta un commento