mercoledì 9 giugno 2010

Di ritorno con un "Plumcake salato zucchine e prosciutto"



Eccoci di ritorno.
In questo periodo sono ricominciate le mie trasferte all'estero (di lavoro purtroppo) e quindi non ho più molto tempo da dedicare alla cucina.
Fino a settembre sarò spesso da "mamma li turchi", Istanbul sarà la mia città dal lunedì al venerdì. Mi sono già attivata acquistando un libro di cucina turco (in inglese sia chiaro!) e prima poi proverò qualche esperimento :-)
Ora però vi propongo un plumcake salato che ho provato a fare l'ultima domenica in cui c'è stato il GP di Formula 1.. Già.. perchè quando si tratta di domenica di GP, l'appuntamento di Carlo con la TV e il divano è irrevocabile, quindi io ne approfitto per passare il pomeriggio in cucina.
Ecco l'occasione giusta per provare il nuovo stampo da plumcake.

Ingredienti:

10 cucchiai da minestra di farina autolievitante (ho usato la farina pronta per pizze focacce, altrimenti usare la farina bianca con una bustina di lievito secco per torte salate)
2 uova grandi
120 grammi di burro
un bicchiere di latte
un pezzetto di bitto (o casera)
un pezzetto di fontina valdostana
un pezzetto di galbanino
1 tazza da tea di parmigiano reggiano
100 grammi circa di prosciutto cotto a dadini
2 zucchine
sale
pepe


Mettere tutti gli ingredienti nell'impastatrice (il kitchen aid è stato l'acquisto migliore che ho fatto!) ed impastare per qualche minuto (mi raccomendo fate ammorbidire precedentemente il burro).



Foderare uno stampo da plumcake con della carta da forno.
Versare il nostro composto nello stampo. Coprire superficie con qualche cucchiaio di parmigiano reggiano ed infornare per 45 minuti circa a 180°/190°
Servire tiepido.
Buon appetito!

1 commento: